fbpx

Il metodo

PSYCOCENTER: LA PSICHE AL CENTRO
La psiche è un’entità che esiste solo in relazione a ciò che la circonda.
Prenditi cura del tuo benessere psicologico e tutto il resto andrà a posto.
La Dottoressa Giunta Psicologa Psicoterapeuta, fondatrice di PSYCOCENTER, collabora con varie realtà, in relazione alle esigenze specifiche della persona.
Nessuna via deve essere preclusa alla ricerca del proprio benessere.
Dalla medicina istituzionale, all’omeopatia, alla naturopatia, ai Fiori di Bach, secondo le convinzioni e le esigenze di chi lo richiede e nel rispetto delle norme deontologiche dell’attività professionale svolta.

Il Tandem

In alcuni casi può essere, quindi, utile collaborare tra professionisti,  per esempio nelle separazioni, ci si avvale di professionalità esterne come studi legali. O in altri casi, di nutrizionisti per coadiuvare terapie volte a migliorare il rapporto con se stessi.

IL COLLOQUIO CLINICO

Il colloquio clinico è uno strumento potentissimo che aiuta la persona a sbloccare il proprio potenziale, a riconoscere le proprie risorse e ad attingere ad esse per vivere serenI e soddisfattI.

metodo BOWTECH tecnica BOWEN

PSICOSOMATICA: PERCORSO INTEGRATO MENTE - CORPO

La mente e il corpo sono un tutt’uno. Spesso il disagio psicologico è associato ad una sintomatologia fisica. Mal di stomaco, mal di testa, tensioni muscolari, mal di schiena. In alcuni casi consigliati dal terapeuta o su richiesta del paziente si può seguire un percorso integrato di cura mente – corpo, associando ai colloqui psicoterapeutici un trattamento finalizzato alla cura di disturbi fisici che stimola la capacità innata di autoguarigione del corpo.
Intervenendo sia sul corpo che sulla mente si incontrano sinergicamente forze positive con risultati spesso straordinari.
Il metodo utilizzato è l’associazione tra psicoterapia e BOWTECH tecnica BOWEN.
Questo tipo di intervento rientra tra i metodi olistici di accoglienza e cura della persona nella sua totalità.
Le problematiche su cui si può agire sono molteplici: tensioni e stress, dolore, mal di schiena, mal di testa, emicrania, insonnia, disturbi gastrointestinali e tanto altro.

L' ipnosi

In alcuni casi durante il percorso psicoterapeutico si può usare l’ipnosi, se il paziente e il terapeuta lo ritengono opportuno.
L’ipnosi è uno strumento potente di cambiamento e guarigione che agisce spesso con successo su ansia, stress, panico, depressione, dipendenza e paure.
L’ipnosi è uno stato modificato di coscienza. Durante l’ipnosi si va in trance. Durante la “trance” si è particolarmente concentrati su un singolo fenomeno, pensiero o immagine, e tutto ciò che circonda va in secondo piano. Lo stato di trance è un aspetto fisiologico della condizione umana. Andiamo in trance spontaneamente più volte al giorno. Ciò che si visualizza, si immagina, si pensa in stato di trance ha un forte potere sulla nostra vita.
In psicoterapia si può quindi usare l’ipnosi per suggerire, durante lo stato ipnotico, un importante cambiamento, la trasformazione di comportamenti, pensieri, azioni disfunzionali in comportamenti sani che producono benessere.
L’ipnosi aiuta a tirar fuori quella forza profonda che è in ognuno di noi e agisce dove la volontà non ce la fa. Per esempio: ‘voglio smettere di fumare e non ce la faccio’, ‘voglio fare una dieta e non ce la faccio’, ‘voglio affrontare serenamente un’interrogazione e non ce la faccio’.
In ambito psicoterapeutico l’esperienza ipnotica può essere particolarmente piacevole, rilassante e rigenerante se si presenta in un contesto rassicurante di fiducia e motivazione.

fenomeno, pensiero o immagine, e tutto ciò che circonda va in secondo piano. Lo stato di trance è un aspetto fisiologico della condizione umana. Andiamo in trance spontaneamente più volte al giorno. Ciò che si visualizza, si immagina, si pensa in stato di trance ha un forte potere sulla nostra vita. 

In psicoterapia si può quindi usare l’ipnosi per suggerire, durante lo stato ipnotico, un importante cambiamento, la trasformazione di comportamenti, pensieri, azioni disfunzionali in comportamenti sani che producono benessere. L’ipnosi aiuta a tirar fuori quella forza profonda che è in ognuno di noi e agisce dove la volontà non ce la fa. Per esempio: ‘voglio smettere di fumare e non ce la faccio’, ‘voglio fare una dieta e non ce la faccio’, ‘voglio affrontare serenamente un’interrogazione e non ce la faccio’. In ambito psicoterapeutico l’esperienza ipnotica può essere particolarmente piacevole, rilassante e rigenerante se si presenta in un contesto rassicurante di fiducia e motivazione.

×