Psicoterapia individuale Fidenza Parma

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è uno strumento straordinario di cura utile per perseguire il proprio benessere psicologico.

Concedersi uno spazio di riflessione può aiutare a capire e migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri. La psicoterapia individuale è uno strumento straordinario di cura utile per perseguire il proprio benessere psicologico.

Spesso ci si sente travolti dagli eventi, dai doveri e si perde la percezione del proprio valore, delle proprie motivazioni e delle proprie risorse.

Ci si può sentire svuotati e senza energia o confusi e in preda ad uno stato di malessere. A volte ci si chiede cosa si vuole fare della propria vita e non si trova la risposta.

La psicoterapia individuale offre uno spazio privato e protetto dove, con il mio aiuto di psicoterapeuta, puoi recuperare le energie per realizzare i tuoi sogni e i tuoi desideri.

Parlare, capire, stare meglio.

Ansia, stress, depressione, crisi personale, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze. Cosa sono? Da cosa derivano? Concedersi uno spazio di riflessione può aiutare a capire e migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

<Come stai?> <Bene!>

Questa è la domanda che riceviamo più frequentemente, ed in genere rispondiamo: bene.

Nella maggior parte dei casi sono domande di cortesia e si risponde bene anche se così bene non si sta!

Se questa domanda invece te la fa lo psicologo, ecco che puoi concederti uno spazio di riflessione riguardo ai tuoi vissuti interiori, a come ti senti, a ciò che ti è successo.

Ed è proprio raccontando il tuo vissuto di malessere che, all’interno di un percorso psicoterapeutico, puoi elaborare il tuo dolore, le tue fatiche e trasformarle in forza, risorse ed il malessere a quel punto può far spazio al benessere.

Psicoterapia individuale Fidenza Parma

Il percorso di psicoterapia individuale trasforma il malessere in benessere

  • Sei stressato o stai vivendo un momento difficile della tua vita?
  • Stai vivendo una crisi di coppia o conflitti familiari o difficoltà relazionali?
  • Non sai che fare della tua vita e sei in crisi?
  • Hai una bassa autostima?
  • Sei stato licenziato o hai problemi economici?
  • Vivi momenti di sconforto dovuti ad una malattia?
  • Di recente hai vissuto un lutto o un trauma che non riesci a superare?
  • Hai problemi sessuali che si ripercuotono sulla relazione di coppia?
  • Ti stai separando e fai fatica ad accettare la separazione?
  • Hai difficoltà nella gestione della genitorialità dopo la separazione?
  • Vivi momento di rabbi e difficilmente riesci a gestirla?
  • Desideri un figlio, ma stai affrontando molte difficoltà di concepimento?
  • Hai vissuto un aborto molto doloroso?
  • Soffri di ansia e attacchi di panico, ti senti spesso depresso o hai pensieri ossessivi o comportamenti compulsivi?
  • Hai paure che non riesci a superare?
  • Ritieni di avere una qualche forma di dipendenza?
  • Hai disturbi di personalità?
  • Vivi il cibo in modo malsano con disturbi alimentari, comportamenti anoressici, bulimici o tendenza alle abbuffate?
  • Temi di avere disturbi sessuali?
  • Hai insonnia o altri disturbi del sonno?

Chiedi aiuto

Se vivi un malessere simile e da solo e con i metodi che hai utilizzato finora non sei riuscito a superarlo, allora è giunto il momento di chiedere un aiuto esterno competente e consapevole.

Ci incontriamo, ne parliamo e poi capiamo insieme se la psicoterapia individuale fa al caso tuo.

Cosa risolvi

Riuscirai a ritrovare te stesso e l’equilibrio perduto. Avrai maggiori strumenti per far fronte alle difficoltà che la vita ti pone davanti. Sarai più consapevole delle tue risorse e del tuo valore.

Come funziona

Ti accolgo, ti ascolto ed insieme con pazienza e cura cerchiamo di sbrogliare la matassa della tua vita, perché hai diritto a stare bene e a sentirti felice.

Tutto ciò che emerge durante i colloqui è tutelato dal segreto professionale.

La psicoterapia individuale in genere ha una cadenza settimanale ed i colloqui hanno la durata di 50 minuti. L’intero percorso ha una durata variabile, dipende da te e dal tipo di problema che andremo ad affrontare.

Ricevo nel mio studio di Fidenza, oppure online, su Zoom o Skype. Scegli la soluzione migliore e agevole per te.

Dicono di me

Rispondo alle tue domande

Come funziona la psicoterapia?

Durante il colloquio potrai esprimere il tuo malessere, raccontare la tua storia ed io ti farò delle domande che ti aiuteranno a comprendere te stesso. La psicoterapia aiuta a ritrovare il benessere e la serenità perduta, aiuta la persona a trovare dentro di sé le risorse per affrontare i problemi e le difficoltà che sta vivendo.

Quanto dura?

I colloqui individuali durano 50 minuti. Il percorso terapeutico varia in base al tipo di problema e alla sua gravità, alcuni disagi si risolvono più velocemente altri richiedono più tempo.

Quanto costa?

Vedi il tariffario.

Posso interrompere la terapia, una volta iniziata?

Sì, potrai decidere di interrompere la psicoterapia quando vorrai tu. Ovviamente ti esprimerò la mia opinione a riguardo, di dirò se riterrò opportuna o meno l’interruzione. Ci sono situazioni in cui la persona ha le risorse e le capacità di gestire le sue difficoltà psicologiche anche senza proseguire con i colloqui terapeutici. Ci sono casi in cui la persona decide di proseguire la terapia perché la ritiene utile, piacevole, rigenerante e distensiva, pur non vivendo una situazione personale particolarmente grave. Ci sono altri casi in cui dico chiaramente che ritengo inopportuno e controproducente interrompere il percorso terapeutico, pur se la persona è libera di farlo.

Posso interrompere la terapia e riprenderla più avanti?

Sì, può capitare che si desideri interrompere il percorso terapeutico per poi riprendere più avanti. A volte capita che le persone stiano bene e che dopo qualche anno vogliano riprendere la terapia o fare, semplicemente, qualche colloquio per nuove situazioni o disagi che si sono presentati nella loro vita. Io dico sempre ai miei pazienti che “la mia porta è aperta” e che se dovessero aver bisogno in futuro io ci sarò.

Se vedo star male un mio familiare o amico e lui non vuole andare da uno psicologo, cosa posso fare?

Chiamami tu. Ci incontriamo, mi racconti la situazione, mi descrivi come si comporta ed io ti dirò la mia opinione a riguardo. Capita che alcune persone stiano molto male e non vogliano andare da uno psicologo.

Vediamo alcuni motivi per cui una persona che sta male e non vuole andare dallo psicologo. Per esempio, in alcuni tipi di depressione, la persona depressa non se la sente o non riesce a chiedere aiuto a nessuno, tantomeno ad uno psicologo. In questi casi è indispensabile che siano i familiari a chiedere aiuto ad uno specialista psicoterapeuta e psichiatra.

Alcune persone con particolari tipi di disturbi di personalità non chiederebbero mai aiuto ad uno psicologo, perché   “il disturbo è comunque la loro personalità”, personalità dalla quale non riescono e non vogliono staccarsi. In questi casi loro stanno male, ma non vedono alternative alla loro vita che stare male, e tendono, quindi a far star male anche le persone che gli stanno attorno.

Un altro caso, può essere quello di un genitore che vede il proprio figlio stare male, ed il figlio non vuole andare in terapia. Il genitore può trarre vantaggio da dei colloqui psicologici per capire meglio come porsi nei suoi confronti e come aiutarlo a stare meglio.

Che differenza c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

Lo psicologo ha conseguito la laurea in psicologia.
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria.
Lo psicoterapeuta può essere sia un medico che uno psicologo che ha conseguito una specializzazione in psicoterapia (che prevede una formazione quadriennale di 500 ore l’anno tra formazione teorica e pratica).

Lo psicologo può prescrivere farmaci?

No. È lo psichiatra che può prescrivere psicofarmaci, perché lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria e solo i medici possono prescrivere famaci.
Ci sono alcune situazioni in cui lo psicologo può suggerire al suo paziente di richiedere un consulto psichiatrico per valutare un eventuale bisogno di un aiuto farmacologico. Nei casi in cui fosse utile una terapia farmacologica si suggerisce sempre di affiancare una psicoterapia, perché il farmaco aiuta a livello chimico, ed alcune volte è assolutamente necessario, e la psicoterapia aiuta la persona a trovare dentro di sé delle strategie o modalità di approcciarsi alla vita che lo facciano stare bene.
La combinazione tra uso di psicofarmaci e psicoterapia porta in genere a ottimi risultati più profondi e duraturi nel tempo. Ci sono persone che devono prendere psicofarmaci tutta la vita perché il loro malessere ha un’origine endogena, altri che dopo un periodo di tempo possono farne a meno.

Lo psicologo è tenuto al segreto professionale?

Lo psicologo è tenuto al segreto professione, pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate.

Vorrei evidenziare il valore di uno spazio privato e tutelato in cui la persona può esprimersi liberamente, guidato da un professionista del benessere psicologico, in un periodo storico in cui il confine tra pubblico e privato è molto sfumato.

Nel caso in cui il paziente dichiarasse di aver commesso un reato perseguibile d’ufficio lo psicologo è obbligato a farne denuncia all’Autorità Giudiziaria, esercitando lo psicologo una professione sanitaria in veste di pubblico ufficiale.

Prenota un primo colloquio

Ci conosciamo reciprocamente e poi ti dirò se potrò esserti di aiuto e tu mi dirai se vorrai iniziare un lavoro con me.

Insieme capiamo qual è la soluzione migliore per te.