fbpx

PSICOTERAPIA

Che cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia é uno strumento che favorisce il superamento di disagi psicologici quali: l’ansia, la depressione, il panico, l’aggressività e molto altro.
Prenditi due minuti per visionare questo video.

PSICOLOGIA

Ci si reca dallo psicologo non solo per un disturbo ma è consigliabile interpellare un esperto non appena sorga un disagio.  La psicologia è un universo che consente di migliorare noi stessi ed il nostro rapporto con gli altri. 

CHE COS’È IL BENESSERE PSICOLOGICO?

Il benessere psicologico è un concetto articolato e complesso, che fin dall’antichità l’uomo ha cercato di indagare per definirne le caratteristiche e comprendere quali fossero le strade più efficaci per raggiungerlo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

Rimanda all’idea di un equilibrio tra la persona, i suoi bisogni, le risorse che può mettere in campo per raggiungere le sue finalità e far fronte alle difficoltà, la capacità di relazionarsi con se stesso e con gli altri, la possibilità di adattarsi alle sfide che la vita propone.

BENESSERE PSICOLOGICO COME MEZZO E FINE PER LA PROPRIA REALIZZAZZIONE.

Il benessere psicologico da due diverse aspetti: edonistico ed eudaimonico.

Secondo il primo approccio, il benessere e la felicità coincidono con la ricerca del piacere, inteso come insieme di sensazioni ed emozioni positive. Dal punto di vista eudaimonico, invece, è possibile raggiungere il benessere attraverso una conoscenza autentica di sé, che permetta la migliore espressione di sé e dei propri scopi di vita.

Altri Articoli

terapia di coppia

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Irascibilità, ansia, tensioni.  La relazione di una coppia tende ad evolvere ed è importante parlare dei disagi che possono manifestarsi tra due persone.  La pandemia

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO: COSA SONO, COME RICONOSCERLI E CURARLI. Che cos’è l’ansia? L’ansia è uno stato psichico di un individuo caratterizzato da una

psicologia adolescenti

EMERGENZA ADOLESCENZA

Febbraio mese del benessere psicologico dell’adolescente. Psycocenter offre una consulenza psicologica gratuita agli adolescenti.In una fase della vita in cui i ragazzi sono pronti a

×