fbpx

PSICOTERAPIA

Che cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia é uno strumento che favorisce il superamento di disagi psicologici quali: l’ansia, la depressione, il panico, l’aggressività e molto altro.
Prenditi due minuti per visionare questo video.

PSICOLOGIA

Ci si reca dallo psicologo non solo per un disturbo ma è consigliabile interpellare un esperto non appena sorga un disagio.  La psicologia è un universo che consente di migliorare noi stessi ed il nostro rapporto con gli altri. 

CHE COS’È IL BENESSERE PSICOLOGICO?

Il benessere psicologico è un concetto articolato e complesso, che fin dall’antichità l’uomo ha cercato di indagare per definirne le caratteristiche e comprendere quali fossero le strade più efficaci per raggiungerlo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

Rimanda all’idea di un equilibrio tra la persona, i suoi bisogni, le risorse che può mettere in campo per raggiungere le sue finalità e far fronte alle difficoltà, la capacità di relazionarsi con se stesso e con gli altri, la possibilità di adattarsi alle sfide che la vita propone.

BENESSERE PSICOLOGICO COME MEZZO E FINE PER LA PROPRIA REALIZZAZZIONE.

Il benessere psicologico da due diverse aspetti: edonistico ed eudaimonico.

Secondo il primo approccio, il benessere e la felicità coincidono con la ricerca del piacere, inteso come insieme di sensazioni ed emozioni positive. Dal punto di vista eudaimonico, invece, è possibile raggiungere il benessere attraverso una conoscenza autentica di sé, che permetta la migliore espressione di sé e dei propri scopi di vita.

Altri Articoli

bounus-psicologo

BONUS PSICOLOGO

Bonus psicologo 2022. Come funziona e come richiederlo Via libera al bonus psicologo, l’aiuto per chi vuole iniziare un percorso terapeutico. Ne dà notizia il

psicologo adolescenza

SICUREZZA IN RETE E ADOLESCENZA

Oggi al Ministero dell’Istruzione le celebrazioni della Giornata mondiale dedicata all’uso positivo di Internet.  Martedì, 08 febbraio 2022 Iniziative organizzate dal Ministero dell’Istruzione Martedì 8

depressione-adolescenti

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA

Salute mentale. Un adolescente su 4 ha sintomi di depressione da Covid, raddoppiati i casi in 2 anni. Il numero di interventi di psicoterapia su

terapia di coppia

PSICOTERAPIA DI COPPIA

Irascibilità, ansia, tensioni.  La relazione di una coppia tende ad evolvere ed è importante parlare dei disagi che possono manifestarsi tra due persone.  La pandemia

×